SAKURA KARATE LATINA
IL PRIMO LIVELLO
Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orario: dalle 19:00 alle 20:30
Il livello raggruppa principalmente ragazzi di livello avanzato che vanno dalla cintura blu/marrone fino alla nera, nella agonistica e preagonistica, salvo eccezioni.
COME SI STRUTTURA IL CORSO:
- Preparazione di tutti i gruppi muscolari;
- Potenziamento e Stretching;
- Studio del kihon di livello avanzato, esecuzione dei kata di grado, studio di bunkai e tecniche di kumite da fondamentale.
In questo corso non è prevista la presenza di principianti; il lavoro viene concentrato sullo studio dei programmi d'esame laddove le cinture inferiori abbiano passaggi di grado in vista. Durante il resto della stagione, il lavoro prende un'impronta prevalentemente agonistica, dato il livello e dell'età degli allievi presenti.
Gli appuntamenti del corso sono:
- le due sessioni di esame (invernale ed estiva), per i gradi fino a marrone;
- gli stage budopass, dedicati allo studio dei programmi di dan (per allievi a partire da cintura blu);
- la preparazione alle gare in calendario;
- preparazione del Saggio di Fine Anno (Sakura Day).
IL LIVELLO AVANZATO (agonisti)
I NOSTRI CORSI
Età: 4-6 anni
Giorni: Martedì e Giovedì
Orario: Dalle 16:30 alle 17:25
L'attività del primo livello è caratterizzata principalmente dallo svolgimento di percorsi di psicomotricità, all'interno di una cornice marziale che prevede una graduale introduzione alla conoscenza delle tecniche base del karate, così come dei princìpi e terminologia base.
GLI EFFETTI POSITIVI DELLA PSICOMOTRICITA':
- miglioramento delle capacità motorie e coordinative;
- miglioramento del senso dell'orientamento spazio-temporale;
- potenziamento dell'attenzione e della capacità cognitiva (ricerca di soluzioni);
- rafforzamento emotivo e comportamentale (affrontare le paure, gestione delle emozioni), rispetto dei turni, attesa, sviluppo di abilità socio-relazionali).
Durante la stagione, i partecipanti al corso, per i quali si rivela precoce la partecipazione a gare o esami di karate, vengono coinvolti in una dimostrazione che può vedere coinvolti i propri familiari. Dai 6 anni in poi, gli stessi allievi possono intraprendere il corso di karate standard (secondo livello), con il vantaggio di aver già creato un rapporto di fiducia e conoscenza con il Dojo e con gli istruttori.
IL SECONDO LIVELLO
Età: 7-10 anni
Giorni: Martedì e Giovedì
Orario: dalle 17:30 alle 18:30
Il secondo livello raggruppa bambini fino a 10 anni di età e introduce ad uno studio base del karate.
I partecipanti di questo corso possono essere principianti o avere un grado massimo di cintura gialla.
COME SI STRUTTURA IL CORSO:
- Sviluppo di capacità motorie e coordinative (riscaldamento);
- Rafforzamento dell'apparato muscolare (potenziamento);
- Esecuzione di esercizi dedicati alla postura e all'allungamento (stretching);
- Lavoro tecnico, diversificato per fasce di età e di grado, grazie alla compresenza di tre istruttori, dedicato agli aspetti basilari del karate: kihon (tecniche fondamentali), kata (sequenze preordinate), kihon kumite (combattimento da fondamentale).
I ragazzi vengono stimolati ad acquisire un atteggiamento determinato e gentile, attraverso l'osservazione dell'etichetta del Dojo, l'attenzione, i rituali, il rispetto della gerarchia, la ripetizione, anche estenuante, delle tecniche base.
Durante la stagione, i partecipanti al corso hanno due sessioni di esame all'anno (invernale ed estiva), e possono partecipare a gare di kata (l'iscrizione alle gare è facoltativa, utile per mettersi alla prova e vivere un'esperienza formativa del carattere).
IL LIVELLO INTERMEDIO
Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orario: dalle 17:00 alle 18:00 (Livello 3)
dalle 18:00 alle 19:00 (Livello 4)
Il livello intermedio è rivolto a bambini e ragazzi di livello intermedio fino al grado massimo di cintura blu, salvo eccezioni.
COME SI STRUTTURA IL CORSO:
- Sviluppo di capacità motorie e coordinative (riscaldamento);
- Rafforzamento dell'apparato muscolare (potenziamento);
- Esecuzione di esercizi dedicati alla postura e all'allungamento (stretching);
- Lavoro tecnico, diversificato per fasce di età e di grado e personalizzato laddove sia necessario, grazie alla compresenza di tre istruttori, dedicato agli aspetti basilari del karate: kihon (tecniche fondamentali), kata (sequenze preordinate), kihon kumite (combattimento da fondamentale).
In questo corso sale il livello della preparazione atletica e il coefficiente di difficoltà tecnico. Agli allievi è richiesto un comportamento più maturo, sebbene un adeguato tempo sia dedicato all'aspetto ludico-educativo, per potersi dedicare con la giusta intensità ai programmi d'esame e agli esercizi richiesti per i gradi presenti.
Come per il secondo livello, gli appuntamenti del corso sono le due sessioni di esame (invernale ed estiva), la possibilità di partecipare alle gare e partecipazione al Saggio di Fine Anno (Sakura Day).
IL CORSO ADULTI
Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orario: dalle 20:30 alle 22:00
Il quinto livello corrisponde al CORSO ADULTI. Il gruppo è caratterizzato da una pratica più matura, da tutti i punti di vista. Grande attenzione è data alla preparazione del corpo, al rafforzamento dei gruppi, l'elasticità, la capacità respiratoria, per proseguire con lo studio tecnico dei programmi d'esame di vario livello, l'analisi dei kata e del kumite.
Gli allievi di questo corso sono pronti ad entrare in contatto con i propri limiti, le paure quotidiane, e attraverso la pratica costante tentano di modellare il proprio carattere, al fine di percorrere il Dō (la via, il percorso marziale) al meglio delle loro possibilità. dei
In questo corso non è attualmente prevista la presenza di principianti; tuttavia, allievi desiderosi di praticare in maniera seria, e dotati di pazienza e forza di volontà potranno essere presi in considerazione per la prossima stagione (da settembre 2023 in poi).
Gli appuntamenti del corso sono:
- due sessioni di esame (invernale ed estiva), per i gradi fino a marrone;
- gli stage budopass, dedicati allo studio dei programmi di dan (per allievi a partire da cintura blu);
- preparazione del Saggio di Fine Anno (Sakura Day);
- eventuale preparazione alle gare in calendario.
I CORSI DI KUMITE
Kumite 1: Venerdì 18:00 - 19:00
Kumite 2: Venerdì 19:00 - 20:00
Kumite 3: Venerdì 20:00 - 21:30
I corsi di karate della Sakura si completano con la giornata dedicata esclusivamente allo studio del Kumite Sportivo, ovvero il combattimento da gara.
Le lezioni sono suddivise in tre diverse fasce orarie, in base all'età e all'esperienza degli allievi. Il primo corso, denominato kumite 1, per bambini da 6 a 10 anni, salvo eccezioni, permette ai ragazzi di avere un approccio più ludico alla specialità del combattimento, dove l'aspetto dinamico ha la prevalenza rispetto alle lezioni standard, e il confronto con i compagni è certamente più vivace.
I bambini fino a 14 anni in gara sperimentato lo "shobu nihon", combattimento nel quale i contendenti cercano di arrivare a 2 punti (o 4 mezzi punti) per concludere l'incontro, della durata di 1'30". In queste categorie, per poter gareggiare, i bambini devono essere provvisti di un ampio kit di protezioni, volto a tutelare le fasce giovanili, a partire da caschetto, corpetto, guantini, paratibie, paraseno e conchiglia.
Il secondo corso, denominato Kumite 2, è dedicato ai ragazzi di fasce d'età superiori, ma ancora pre-agonistiche (11-14 anni). In queste lezioni è molto importante limitare il confronto ad allievi di corporatura simile, soprattutto per bambini e ragazzi.
Il terzo corso, denominato Kumite 3, è dedicato alle fasce agonistiche (over 15 anni). Gli agonisti di questa specialità in gara possono partecipare allo "Shobu Sanbon", la cui durata è di 2" e i contendenti per concludere l'incontro prima del tempo devono conquistare 3 punti pieni o 6 mezzi punti, wazaari, oppure lo "Shobu Ippon", tipo di combattimento più tradizionale in cui si vince l'incontro (prima del tempo) con un solo ippon o con 2 wazaari.
La durata di questa lezione è superiore e anche l'intensità. Al corso partecipano sia gli agonisti delle fasce cadetti, junior e senior che allievi del corso adulti, anche loro in grado di sostenere un allenamento le cui caratteristiche rappresentano un naturale completamento del proprio percorso, sia per la notevole capacità aerobica che risiede in questo tipo di lezioni, sia per l'aspetto del confronto, che negli esercizi di kumite prevede la caratteristica dell'imprevisto e dunque allena il karateka a gestire le emozioni e a sviluppare il senso del coraggio.
GLI AGONISTI
Gli agonisti Sakura sono allievi di cintura marrone e nera delle categorie agonistiche CADETTI, JUNIORES E SENIORES, che durante l'anno si dedicano alla preparazione delle competizioni del circuito Fesik, nelle specialità del kata, kumite, kata a squadra.
TEAM
KATA SENIOR
Davide Castaldi (Capitano)
Roberto Coletti
Simone Tucci
Campioni Regionali Fesik 2023
Medaglia di bronzo al Trofeo delle Regioni 2022
Campioni Regionali Fesik 2020
Roberto Coletti
CATEGORIA SENIORES
Anno di nascita 2000
Inizio pratica 2008
Cintura Nera 1° Dan 2015, 2° dan 2021
QUALIFICHE
CINTURA NERA 2° DAN
ALLENATORE
PRINCIPALI RISULTATI
Vice Campione Nazionale FESIK Kumite 2020
Campione Regionale FESIK Kata Team 2023
Campione Regionale FESIK Kumite 2019
GI: Wakoku (kumite)
HOBBY
Musica, Sport, Videogiochi, Film Marvel
PENSIERO
Pratico karate perché mi fa sentire vivo.
Il Dojo è il mio luogo, nel quale sudo, rido, piango, mi diverto e mi libero. Mi sento bene con me stesso e con gli altri, da quando pratico karate.
IL PERSONAL TRAINER
Età 23 anni
Formazione: Laureando in scienze motorie (L22)
Oltre ad essere agonista, Roberto si qualifica come personal trainer della Sakura.
L'obiettivo che si prefigge è quello di migliorare la prestazione atletica e sportiva di un atleta, in particolare atleti di karate, di cui conosce bene le necessità.
La programmazione è alla base del lavoro, e le schede di allenamento sono personalizzate in base all'obiettivo della persona che viene seguita.
Attraverso test specifici e periodici, si ottiene un miglioramento costante del soggetto, riscontrabile anche nelle recenti competizioni svolte dagli atleti in questione.
Per un atleta, aggiungere il lavoro in sala pesi, grazie all'attenzione certosina di Roberto, è decisamente un elemento vincente, che porta anche benefici dal punto di vista meramente estetico, oltre ad un miglioramento generale del proprio stato di salute.
Davide Castaldi
CATEGORIA SENIORES
Anno di nascita 1999
Inizio pratica 2008
Cintura nera 1° Dan 2015, 2° dan 2021
QUALIFICHE
CINTURA NERA 2° DAN
AZZURRABILE FESIK (KATA)
PRINCIPALI RISULTATI:
Campione Nazionale Karate Tradizionale 2023
Campione Regionale Kata Fesik 2023
Campione Regionale Kata Team Fesik 2023
Campione Italiano FESIK Kumite 2018
GI: ARAWAZA "AMBER"
HOBBY
Fotografia paesaggistica
PENSIERO
Pratico karate perché mi dà la possibilità di crescere costantemente come persona, oltre che come atleta.
Alessia Mandatori
CATEGORIA JUNIORES
Anno di nascita 2004
Inizio pratica 2010
Cintura Nera 2019
QUALIFICHE
CINTURA NERA 1° dan, 2019, 2° dan 2023
Assistente Corsi bambini
PRINCIPALI RISULTATI
Campionessa Nazionale Karate Tradizionale 2023
Campionessa Regionale Kata FESIK 2023
Campionessa Regionale FESIK Kumite Team 2022
GI: Arawaza Black Diamond, Ko Targa Nera
HOBBY
Musica, Cucina, Film
PENSIERO
Pratico il karate perché non allena solo il corpo ma anche la mente, e mi sprona sempre a migliorarmi.
Simone Tucci
CATEGORIA JUNIORES
Anno di nascita 2003
Inizio pratica 2010
Cintura Nera 2019
QUALIFICHE
CINTURA NERA 1° dan, 2019, 2° dan 2023
Assistente Corsi bambini
PRINCIPALI RISULTATI
Campione Regionale Kata Team Fesik 2023
Campione Regionale Kata Team Fesik 2020
Vice Campione Nazionale Fesik Kumite 2017
GI: Arawaza Black Diamond, KO "President"
HOBBY
Manga, Pallavolo, Videogiochi
PENSIERO
Pratico il karate per migliorare il mio carattere e poter aspirare ad una forma migliore di me stesso.
Lorenzo Cabassi
CATEGORIA JUNIORES
Anno di nascita 2004
Inizio pratica 2010
Cintura Nera 2019
QUALIFICA
CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI
Campione Regionale Kumite Fesik 2022
Campione Regionale Kata Team Fesik 2022
Campione Regionale Fesik Kumite Team 2012
GI: Adidas "Fighter"
HOBBY
Musica, Sport, Amicizia
PENSIERO
Pratico il karate perché mi stimola ad essere una persona migliore.
Riccardo Parisi
CATEGORIA JUNIORES
Anno di nascita 2004
Inizio pratica 2010
Cintura Nera 2019
QUALIFICA
CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI
Campione Regionale Kumite Fesik 2022
Campione Regionale Kata Team Fesik 2022
Campione Regionale Fesik Kumite Team 2012
GI: Adidas "Fighter"
HOBBY
Musica, Disegno, Fotografia
PENSIERO
Pratico il karate perché mi aiuta a rilasciare energia negativa e acquisirne di positiva.
Marco Zingarelli
CATEGORIA CADETTI
Anno di nascita 2005
Inizio pratica 2010
Grado: Cintura Nera 2021
QUALIFICA
CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI
Campione Nazionale Kumite Tradizionale 2023
Campione Regionale Kata Team 2023
Vice Campione Regionale Kata Fesik 2023
GI: Arawaza "Zero Gravity" (kumite)
HOBBY
Musica
PENSIERO
Pratico il karate perché mi forgia interiormente ed esteriormente
Riccardo Lukic
CATEGORIA JUNIORES
Anno di nascita 2003
Inizio pratica 2008
Grado: Cintura Nera 2021
QUALIFICA
CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI
Vice Campione Nazionale FESIK Kumite 2022
Vice Campione Regionale FESIK Kata 2022
Vice Campione Regionale FESIK Kata Team 2022
GI: KO "Elegant"
HOBBY
Manga, Videogiochi, Anime, Cinema
PENSIERO
Pratico Karate da quando avevo cinque anni e mezzo: ho iniziato poiché all’epoca ero vittima di bullismo e volevo trovare un modo per difendermi. Poi, però, col passare degli anni è diventato una valvola di sfogo per lo stress ma anche un passatempo “for fun”. Ad oggi penso che sia ormai diventato una parte integrante della mia vita. Apprezzo ciò che faccio e quello che ogni volta riscopro, andando avanti nei gradi e attraverso le lezioni, ognuna delle quali mi insegna qualcosa e mi indica perché è necessario tanto impegno.
Team Kata
Cadetti
femminle
Marta Pirri(Capitano)
Sara Sebastiani
Irene Chillemi
Campionesse Italiane Fesik 2022
Campionesse Regionali Fesik 2022
Sara
Sebastiani
CATEGORIA CADETTI
Anno di nascita 2007
Inizio pratica 2012
Conseguimento Cintura Nera 2022
QUALIFICA: CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI:
Campionessa Italiana FESIK Kata Team 2022
Bronzo Campionato Italiano FESIK Kumite 2022
Argento Campionato Regionale FESIK Kumite 2022
GI: KO "Elegant"
HOBBY
Sport, Cinema
PENSIERO
<<Pratico Karate perché mi ha aiutato e mi sta aiutando a crescere.>>
Carlo
Chillemi
CATEGORIA CADETTI
Anno di nascita 2006
Inizio pratica 2013
Conseguimento Cintura Nera 2022
QUALIFICA: CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI:
Campione Regionale FESIK Kata 2022
Vice Campione Italiano FESIK Kata Team 2022
Quarto posto Campionato Italiano FESIK Kata 2022
GI: "KO" President
HOBBY
Musica
PENSIERO
<<Pratico Karate perché mi migliora sotto tantissimi aspetti e mi piace il fatto che si possa sempre fare di meglio.>>
Irene
Chillemi
CATEGORIA CADETTI
Anno di nascita 2008
Inizio pratica 2013
Conseguimento Cintura Nera 2022
QUALIFICA: CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI:
Campionessa Nazionale FESIK Kata Team 2022
Bronzo Campionato Italiano FESIK Kumite 2022
Campionessa Regionale FESIK Kumite 2022
GI: KO "Elegant"
HOBBY
Musica
PENSIERO
<<Pratico Karate perché mi forma non solo esteriormente, ma soprattutto nello spirito, mi aiuta a migliorare il carattere.>>
Marta
Pirri
CATEGORIA CADETTI
Anno di nascita 2007
Inizio pratica 2013
Conseguimento Cintura Nera 2022
QUALIFICA: CINTURA NERA 1° DAN
PRINCIPALI RISULTATI:
Campionessa Nazionale FESIK Kata Team 2022
Bronzo Campionato Italiano FESIK Kumite Team 2022
Campionessa Regionale FESIK Kumite Team 2022
GI: KO "Elegant"
HOBBY
Musica, Scrittura, Cucina
PENSIERO
<<Pratico Karate perché è riuscito a fondersi con la mia vita, permettendomi di affrontare
tante difficili situazioni con l'autocontrollo che senza il karate non sarei riuscita ad avere.>>
Le nuove cinture Nere
MARTA CAIAZZO, ANNO 2006 (CADETTI)
ALESSANDRO DI STASIO, ANNO 2008 (RAGAZZI)
LORENZO VENERUSO, ANNO 2006 (CADETTI)
Conseguimento Cintura Nera Primo Dan:
27 Maggio 2023
Le cinture Marroni agonisti
MARIA LUIZA IGNATESCU, ANNO 2005 (CADETTI)
BENEDETTA PANDOLI, ANNO 2008 (RAGAZZI)