top of page
IMG_2950 (2017_08_20 13_49_04 UTC).jpg

IL CALENDARIO

La stagione 2025-26 ha inizio Lunedì 1 Settembre e, oltre alle lezioni in palestra, prevede due sessioni di esami interni e numerosi eventi fuori sede.
Alcuni eventi richiedono trasferte fuori regione e possono comportare la sospesione delle lezioni del venerdì per motivi logistici.
In questa pagina troverete il calendario stagionale (da settembre a giugno), e i dettagli dei singoli eventi, per comprendere a cosa si può partecipare in base alla propria esperienza, e le modalità di iscrizione. Nell'ultima sezione, è possibile seguire gli eventi già avvenuti.
Tutti gli allievi sono coinvolti nel 15° Sakura Day, ovvero saggio di fine anno, che si svolge sempre l'ultimo sabato del mese di giugno (27/06/2026) e conclude la stagione ufficiale. 

PROSSIMI EVENTI

VARIE SAKURA.jpg
IMG_2950 (2017_08_20 13_49_04 UTC).jpg

SAKURA PLANNER

SETTEMBRE
✓ Sabato 13: 1° Stage Budopass Fesik Lazio-Abruzzo, Alatri
✓ Dal 26 al 28: Stage Tecnico Nazionale Fesik, Raduno Atleti Nazionali, Gaeta


OTTOBRE
✓Sabato 18: International Circus Festival of Italy, Latina

✓Sabato 25: Car Kumite, Roma
✓Domenica 26: Stage arbitri, Formia


NOVEMBRE
Sabato 8/11: 2° Stage Budopass Fesik Lazio-Abruzzo, 2° Appuntamento CAR, CORSO UDG (ROMA, FORUM)
Domenica 16 Novembre: Stage Shuhari, Latina
- Venerdì 28 Novembre: 18:00 / 20:00 Torneo interno di Kumite Preagonisti con UDG
- Sabato 29 Novembre: 16:00 / 18:00 CAR Kata Shotokan, CAR Kumite Ippon, Corso UDG, Palestra Sparta, Latina


DICEMBRE
Lunedì 8 Dicembre: Chiusura per Immacolata
- Venerdì 12 Dicembre 20:00 / 22:00 Torneo interno di Kumite Agonisti con UDG
- Domenica 21 Dicembre: Gara Amatoriale di Kata (Gaeta)

24-25-26: Chiusura per Natale

GENNAIO
31/12 - 1-2 Gennaio: Chiusura per Capodanno
Martedì 6 Gennaio: Chiusura per Epifania

- Domenica 18 Gennaio: Esami Sakura, sessione invernale, Latina
- Dal 23 al 25: Stage Arbitri, Raduno Atleti Nazionali, Raduno Rappresentativa Giovanile Fesik, Salsomaggiore Terme


FEBBRAIO-MARZO
- Domenica 8 FEBBRAIO: Campionato Regionale Fesik Lazio-Abruzzo Kumite (Ferentino)
- Dal 27/2 al 1/3*: Stage Docenti Fesik, Salsomaggiore Terme

- Domenica 8 MARZO: Campionato Regionale Fesik Lazio-Abruzzo Kata 
- Sabato 14 MARZO: 3° Stage Budopass Fesik Lazio-Abruzzo (Pescara)
- Sabato 28 MARZO: CAMPIONATO NAZIONALE DI KARATE TRADIZIONALE, Salsomaggiore Terme
- Domenica 29 MARZO: Trofeo delle Regioni Fesik, Salsomaggiore Terme (su convocazione della Fesik)


APRILE
- Sabato 11 Aprile: Stage di Karate Tradizionale, Latina
- Dal 17 al 19: Campionato Nazionale Preagonisti Fesik, Salsomaggiore Terme - su selezione

MAGGIO

- Dal 15 al 17: Campionato Nazionale Agonisti Fesik, Salsomaggiore Terme - su selezione
- Sabato 23 Maggio: 4° Stage Budopass
Fesik Lazio-Abruzzo (luogo da definirsi)
- Dal 29 al 31: Stage Nazionale di Karate Tradizionale (luogo da definirsi)


GIUGNO
- Domenica 7 Giugno: Esami Sakura, sessione estiva, Latina
- Sabato 27: 15° Sakura Day, Latina


LUGLIO
- Summer Karate


N.B.: Il presente calendario è soggetto a modifiche. 
 

IMG_2950 (2017_08_20 13_49_04 UTC).jpg

EVENTI SVOLTI

DOMENICA 16 NOVEMBRE 2025

Latina, Palestra  Sparta

APPUNTAMENTO SHUHARI - Kata Nijushiho

Condotto dai tecnici Francesca Dondero, Fulvio Santini, Sabrina Tucci, si è svolto nella mattina di domenica 16.11 l'appuntamento dedicato al kata Nijushiho.

Presenti tanti praticanti, provenienti dai seguenti dojo; Hinode Dojo, Shibumi Dojo, Okinawa Sporting Club, Nbk Karate Academy, Yamabushi, CSK, Hiwashi Sensei, con la prestigiosa presenza del Maestro Carlo Mercuri, la M^ Eva Ciotti, il M° Fulvio Santini, la M^ Luisa Frighi e il M° Ivan Rosa, il M° Hervè Lora il M° Beppe Bagnano, il M° Paolo Bonelli, con numerose cinture nere ma anche un folto gruppo di cinture colorate provenienti dai dojo su menzionati. 

 

SABATO 8 NOVEMBRE 2025

Roma, Forum Sport Center

Allenamento C.A.R., Corso Arbitri, Stage Budopass Fesik Lazio-Abruzzo

Al Car di Kata, condotto da Tucci e Frighi, hanno partecipato Alessia Mandatori, Alessandro Penazzi, Claudio Gasbarrone, Mattia Sacco, Lucio Montagner, Francesco Parisotto.

Al Car di Kumite, guidato da Lombardi e Tessecini, hanno partecipato Christian De Filippis, Simone Tintisona, Alessandro Lucci, Federico Ippati, Helen Bianchi.

Al Corso Arbitrale hanno partecipato Tatiana Parcesepe e Riccardo Lukic.

Allo Stage Budopass, guidato da Marra e Lombardi, hanno partecipato Tucci Sabrina, Tatiana Parcesepe, Valentina Simula, Simone Tucci, Gloria Gasparutti, Christian De Filippis, Teresa D’Auria, Alessandro Amato, Alessandro Lucci, Francesca Mancini, Federico Ippati, Alessandro Penazzi.

WEEKEND 25/26 OTTOBRE 2025

Sabato 25: Roma, Allenamento C.A.R. di kumite Fesik Lazio-Abruzzo

Gli atleti si sono allenati con gli insegnanti Luciano Lombardi (Sanbon) e Luca Tessecini (Nihon). Una bella mattinata di sport e collaborazione.

Presenti per la Sakura il Senior Roberto Coletti e la Junior Sara Sebastiani, oltre ai minicadetti Simone Tintisona, Federico Florissi, Helen Bianchi. Nel nihon hanno rappresentato i nostri colori le sorelle Alessia e Laura Fiaschetti.

Domenica 26: Formia, Aggiornamento Arbitri Fesik Lazio-Abruzzo.

All'evento organizzato dal Responsabile Hervé Lora ha partecipato l'UDG Tatiana Parcesepe  e Riccardo Lukic. 

INTERNATIONAL CIRCUS FESTIVAL OF ITALY
LATINA, 18 OTTOBRE 2025

Un appuntamento in cui l'unico movimento fisico richiesto è applaudire!

Grazie alla stretta collaborazione con l'organizzazione del Festival, ogni anno un folto gruppo di Sakurini assiste allo spettacolo del sabato pomeriggio di un evento noto in tutto il mondo. 

Per un praticante di un'attività fisica, sebbene di discipline opposte, è importante vedere dal vivo a cosa può portare la costanza, la disciplina, il sacrificio. Questi artisti rinunciano a tante cose pur di avere un corpo che sia in grado di compiere evoluzioni incredibili. La fatica, le abilità, aiutano a ribaltare la prospettiva di chiunque e a spostare un po' più in là il concetto di "impossibile". 

STAGE TECNICO NAZIONALE FESIK
RADUNO ATLETI ED ESAMI DI DAN
GAETA, 26-28 SETTEMBRE 2025

La Sakura Latina ha presenziato all'importante appuntamento tecnico nazionale della Fesik in programma nel weekend dal 26 al 28 settembre 2025 a Gaeta, nelle diverse strutture dell'Hotel Serapo, Il Palazzetto della Marina di Serapo e il Palazzetto di Venezia, date le numerose categorie di praticanti impegnati.

 

Al Raduno Atleti hanno partecipato gli atleti Roberto Coletti nel Sanbon Kumite, in qualità di atleta visionabile, sotto lo sguardo degli insegnanti Leonardo Inglese, già capitano della squadra nazionale Fesik, coadiuvato da Saverio Valentini, attualmente il più quotato insegnante del Lazio in questo ruolo. Nel Kata, i nostri azzurrabili Alessia Mandatori e Davide Castaldi hanno presenziato agli allenamenti del kata shotokan. Ad insegnare, l'ex agonista super titolato Danilo Campolattano, con Arcangelo Romano, dirigente della famosa Power Gym di Gela, sempre ai vertici nei campionati agonistici. 

Allo stage tecnico hanno partecipato, accanto alla Maestra Sabrina Tucci, Giorgia Mariorenzi, Roberto Boldrini, Francesca Mancini e Sara Castaldi. Le lezioni si sono incentrate su iun interessantissimo studio del Tekki Oyo condotto dal M° Ilio Semino, la pratica del kata Bassai Sho e Nijushiho con la M^ Nadia Ferluga e il supporto del M° Semino per le parti del bunkai. Inoltre, i praticanti presenti hanno potuto cogliere interessanti stimoli dal M° Falco, specialista del Kumite e dirigente della Polisportiva Renshi Bari, nota per le sue vittorie nei campionati di kumite. 

La sera del sabato si è svolta la tradizionale Cena di Gala della Fesik, durante la quale il Presidente Sean Henke e il Comitato Federativo conferiscono nuovi gradi a chi si è distinto per meriti nell'ambito della federazione. In questa occasione, è stata premiata proprio la nostra Maestra Sabrina Tucci, insignita del nuovo grado di 6° dan, per l'impegno e la presenza costante. 

La mattina dopo, contemporaneamente agli allenamenti, si è svolta la sessione di esami di dan, davanti alla Commissione Tecnica Nazionale, composta da Lido Lombardi, Pietro Dell'Olmo, Andrea Lotti. Per la Sakura, un momento di grande emozione con l''esame di 4° dan di Giorgia Mariorenzi, rimasto in sospeso per oltre 20 anni a causa di cavilli burocratici. Ciò che non è rimasto sospeso però, in tutti questi anni, è l'amore che Giorgia ha portato ogni giorno sul tatami, professionalità, umiltà e impeccabile marzialità. A volte i bersagli sono vicini, a volte lontani, ciò che dà loro un senso che siano pienamente meritati e sudati con il frutto della passione. E' questo certamente il caso della nostra Giorgia Mariorenzi, insostituibile presenza del Sakura Dojo. 

Sempre potentissimo il supporto da fuori, a partire da Daniela Casilli, e il M° Mercuri, entrambi fortunatamente e simbolicamente presenti anche alla consegna del nuovo dan a Sabrina Tucci, e tutto il gruppo giunto a sostenere e festeggiare il traguardo di Giorgia Mariorenzi: a partire da Alessandra Venturino, la nostra Xena, così Valentina Simula, Gloria Gasparutti e tutta la famiglia Fiaschetti. 

1° STAGE BUDOPASS FESIK LAZIO-ABRUZZO
C.A.R.  & CORSO ARBITRI
ALATRI, 13 SETTEMBRE 2025

Primo appuntamento della stagione per la Sakura Latina ad Alatri, presso il Palazzetto dello Sport di Tacchiena.

L'evento, organizzato dal Comitato Fesik Lazio-Abruzzo, ha visto impegnati i rappresentanti dell'associazione Sakura in diverse attività; nel primo pomeriggio si è svolto il C.A.R., ovvero le sessioni di allenamento regionali dedicate a praticanti interessati al percorso agonistico.

Il corso di Kata Shotokan è stato tenuto dalla M^ Sabrina Tucci, coadiuvata dalla M^ Luisa Frighi della Shibumi Dojo: una fortunata sinergia che non può che arridere alla città di Latina, dal punto di vista dell'attività marziale. Hanno partecipato, per la Sakura, gli allievi: Davide Castaldi e Alessia Mandatori, già azzurrabili, Alessandro Lucci, Alessandro Penazzi, Mattia Sacco, Alice Di Nunzio, Claudio Gasbarrone.

Nella specialità del Kumite Sanbon, condotta dal M° Luciano Lombardi, hanno partecipato Roberto Coletti, Matteo De Paola, Christian De Filippis, Simone Tintisona e Federico Ippati.

Contemporaneamente, si svolgeva il Corso Arbitrale, tra i cui docenti si sta facendo strada il M° Ivan Rosa (Shibumi Dojo di Latina). Il corso vedeva coinvolte l'Ufficiale di gara Tatiana Parcesepe e l'aspirante U.D.G. Teresa D'Auria.

A seguire, si è svolto lo Stage Budopass, dedicato al combattimento. Ai praticanti sopra citati, tutti coinvolti in entrambe le attività odierne, si sono aggiunte Valentina Simula, Gloria Gasparutti e Francesca Mancini per la parte più tecnica della giornata. I praticanti adulti hanno seguito la lezione del Kumite Tradizionale del M° Luigi Marra, mentre i ragazzi hanno seguito la lezione del Kumite Sportivo del M° Saverio Valentini.

Ogni lezione ha fornito spunti e riflessioni, tanto sudore, e l'impegno necessario a portare avanti un pezzetto del proprio cammino marziale.

Prossimo appuntamento: lo Stage Tecnico Nazionale di Gaeta, a fine mese.

ASD SAKURA KARATE C.F.91100820595
Sede Operativa: c/o Palestra Sparta
 via p.l. Nervi, 152 - 04100 Latina
E-mail: sakuralatina@gmail.com
bottom of page